Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Case study
Blog
Contattaci
CASE STUDY
La Sia Spa
Come costruire un’azienda intelligente
La Sia è una società attiva nel settore dell'engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche con cui abbiamo iniziato a lavorare nel 2019.
Visita il sito
Sfida e Obiettivo
La Sia era la classica PMI con elevato potenziale di crescita che aveva la necessità di affrontare il passaggio da una realtà di limitate dimensioni ad azienda strutturata.
Cosa abbiamo fatto
Il primo passo è stato quello di strutturare la funzione amministrazione-finanza-controllo (AFC): è stato definito e potenziato il ruolo del CFO, perché si parte sempre dalle persone; poi è stato introdotto un gestionale interno, sia per il controllo delle commesse che la gestione della contabilità industriale ed analitica. È stata poi digitalizzata la gestione della tesoreria tramite un software di cash management, ottenendo notevoli vantaggi: risparmio di tempo per la gestione dei bonifici e della prima nota, razionalizzazione dei costi bancari e gestione del cash flow previsionale.
La funzione di pianificazione e controllo è divenuta costante e continuativa: budget, business plan, analisi degli scostamenti e bilanci trimestrali. Tutto questo ha anche permesso di ottimizzare la gestione della leva finanziaria e di ottimizzare i rapporti bancari. Infine, nell’ottica di trasformare la società in un’organizzazione data-driven, tramite il nostro partner
METRIKS.AI
si è provveduto ad implementare una piattaforma di Business Intelligence che integra tutti i gestionali aziendali.
In parallelo, si è proceduto con una riorganizzazione societaria finalizzata alla creazione di valore per gli azionisti, sia in termini di efficientamento fiscale che di passaggio generazionale. Si è proceduto anche con una progressiva evoluzione della governance: trasformazione in Spa e redazione, con il supporto della nostra divisione
ESG & Sustainability
, del bilancio di sostenibilità.
(nota: qui ci vorrebbe un ancora proprio a ESG & Sustainability)
A luglio 2023 la società si è quotata sul mercato Euronext Growth Advisor gestito da Borsa Italiana, raccogliendo circa 6 milioni di euro a fronte di un flottante di circa il 29%. I proventi rinvenienti dall’IPO consentiranno di velocizzare il raggiungimento degli obiettivi industriali, che mirano anzitutto all’attrazione di nuovi talenti ed al potenziamento degli investimenti in ricerca e sviluppo, anche a mezzo di partnership o acquisizioni di spin-off accademici.
Rewind ha svolto il ruolo di advisor finanziario.
Conclusioni
Quello de La Sia è ciò che intendiamo per “costruire Aziende Intelligenti”. Da un lato la società si è concentrata nel migliorare giorno per giorno le proprie performance, dall’altro ha agito con una visione di lungo periodo. Oggi la società non solo ha raccolto i capitali a supporto di un’importante crescita futura ma, parallelamente, ha già definito il giusto assetto societario e di governance, sia in funzione del passaggio generazionale, che di progressiva managerializzazione della stessa.
Rewind è in grado di esprimere al meglio il suo potenziale proprio quando si crea un rapporto continuativo e trasversale con il cliente, basato sulla reciproca fiducia e con una visione di lungo periodo; tutto ciò si traduce in creazione di valore per tutti gli stakeholder coinvolti.
Contatti
Sede legale: Viale Andrea Doria, 7 Milano (MI)
Sede operativa: Via Isonzo, 70 Arezzo (AR)
segreteria@rewind.it
+39 0575 955280
Seguici su
Rewind S.r.l. - Partita IVA 02068680517 - REA: MI - 2648790 Capitale sociale: Euro 500.000 i.v. | Privacy Policy - Cookie Policy - © 2023 Rewind. All rights reserved.