Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Case study
Blog
Contattaci
CASE STUDY
Change Capital
Da startup a scaleup nel settore fintech
Change Capital, piattaforma fintech di soluzioni finanziarie per aziende e privati, nasce nel 2019 nel perimetro dell’ecosistema di Officina Agile.
Visita il sito
Sfida e Obiettivo
Passare da 0 a 1 in un settore visionario e altamente competitivo come quello fintech fino a diventarne protagonista.
Cosa abbiamo fatto
Passare da 0 a 1: quando non esiste niente, tutto va creato.
Rewind, partecipando direttamente al capitale, ha assistito a 360° i soci promotori per lo sviluppo della business idea: servizi di coworking presso Officina Agile, costituzione e gestione amministrativa, business plan, primo finanziamento bancario e avviamento commerciale.
Nel 2021, con l’assistenza di Rewind, è stato effettuato un primo aumento di capitale che ha visto l’ingresso al 10% la Banca Cortona; le risorse ottenute, circa 500.000 euro, sono state prevalentemente utilizzate per finanziare lo sviluppo della piattaforma digitale.
Nel 2022, sempre con l’assistenza di Rewind, è stato effettuato un secondo aumento di capitale che ha comportato l’ingresso di Banca Valsabbina al 5% e WeWork (una holding di professionisti) al 10%, oltre alla sottoscrizione pro quota di Banca Cortona. Le risorse finanziarie ottenute, circa 1,7 milioni di euro, sono state prevalentemente destinate alla crescita per linee esterne.
A luglio 2023 Banca Valsabbina è salita dal 5% al 9% acquistando il 4% sul mercato secondario dai soci fondatori.
A dicembre 2022 è stato acquistato il 100% di Credit Team, una società di finanza agevolata di Brescia, mentre a giugno 2023 è stato finalizzato l’acquisto del 100% di Finage, una società di finanza agevolata di Milano.
Rewind ha assistito Change Capital su entrambe le transazioni: scouting, valutazione, negoziazione, due diligence e coordinamento fino al closing.
Quando una società cresce così velocemente e diventa un gruppo avere il controllo dei dati diventa fondamentale. È stata quindi individuata la figura di un CFO, perché si parte sempre dalle persone; poi tramite la piattaforma di outsourcing di Rewind sono stati messi a regime contabilità industriale, analitica, gestione del personale e della tesoreria. La funzione di pianificazione e controllo, richiesta anche dagli investitori, è divenuta costante e continuativa: budget, business plan, analisi degli scostamenti e bilanci trimestrali.
La società, con il supporto della nostra divisione ESG & Sustainability, redige anche il bilancio di sostenibilità.
Infine, nell’ottica di trasformare la società in un’organizzazione data-driven, tramite il nostro partner
METRIKS.AI
si è provveduto ad implementare una piattaforma di business intelligence che integra tutti i gestionali aziendali.
Conclusioni
In breve tempo Change Capital è diventata uno degli attori di riferimento del panorama fintech italiano.
Una crescita coì repentina, oltre ad un vincente modello di business e alla capacità del team, è stata resa possibile perché fin dall’inizio la società, con il supporto e l’esperienza di Rewind, è stata “disegnata” per attrarre capitale e coinvolgere investitori, non solo finanziari ma anche industriali, che potessero contribuire ad accelerarne la crescita.
Su Rewind sono inoltre state esternalizzate diverse funzioni AFC permettendo così alla società di non avere costi fissi interni e di concentrarsi sul proprio core business. Rewind ha inoltre contribuito a rendere scalabili le operazioni straordinarie di Change Capital, nonostante il ridotto organico della stessa, sia a livello di aumenti di capitale che di M&A.
Sono inoltre nate importanti sinergie anche a livello industriale e commerciale: oggi Change Capital offre i propri servizi praticamente a tutte le aziende clienti di Rewind.
Rewind ha inoltre contribuito a rendere scalabili le operazioni straordinarie di Change Capital, nonostante il ridotto organico della stessa, sia a livello di aumenti di capitale che di m&a.
Sono inoltre nate importanti sinergie anche a livello industriale e commerciale: oggi Change Capital offre i propri servizi praticamente a tutte le aziende clienti di Rewind.
Contatti
Sede legale: Viale Andrea Doria, 7 Milano (MI)
Sede operativa: Via Isonzo, 70 Arezzo (AR)
segreteria@rewind.it
+39 0575 955280
Seguici su
Rewind S.r.l. - Partita IVA 02068680517 - REA: MI - 2648790 Capitale sociale: Euro 500.000 i.v. | Privacy Policy - Cookie Policy - © 2023 Rewind. All rights reserved.