Sfida e Obiettivo AEC si è rivolta a noi per la realizzazione del bilancio di sostenibilità 2022, nella prospettiva di divulgare e valorizzare le iniziative intraprese in questo campo. Il bilancio di sostenibilità aziendale è un documento sempre più importante per le aziende che, come AEC, vogliono operare in modo responsabile, creare valore condiviso e contribuire a un futuro più sostenibile.
Cosa abbiamo fatto Il bilancio di sostenibilità è stato realizzato seguendo 4 fasi . La prima ha previsto l’analisi preliminare dell’azienda e l’impostazione del modello di reporting . L’obiettivo è stato quello di raccogliere informazioni generali chiave sulle iniziative messe in atto fino a quel momento e individuare i temi materiali potenzialmente prioritari per gli stakeholder interni ed esterni. Sono dunque state fatte attività di pre-screening tramite dei questionari, raccolto e analizzato la documentazione interna, identificato i temi materiali prioritari per gli stakeholder definendo poi i destinatori a cui sottoporre il questionario di materialità e individuato le figure interne dell’azienda da coinvolgere nel progetto.
Successivamente è stata realizzata un’analisi di materialità interna . L’attività si è suddivisa in due fasi: Identificazione delle questioni in tema responsabilità economica, sociale e ambientale sulla base di informazioni interne reperite dalla documentazione aziendale e informazioni esterne analizzando i riferimenti contenti nei GRI Standards.Prioritizzazione e validazione interna dei temi individuati sulla base dell’importanza strategica per il business e valutazione degli impatti sulle performance aziendale.Da questa analisi sono così emerse le tematiche principali riportate nel bilancio, tra cui la salute e sicurezza sul lavoro, la prevenzione dell’inquinamento, la transizione ed efficienza energetica, l’uso sostenibile delle risorse e la gestione delle diversità e la lotta alla discriminazione.
Ci si è poi dedicati alla raccolta e all’elaborazione dei dati . Una volta individuate le tematiche da trattare sono stati individuati i flussi informativi utilizzati ai fini della raccolta, calcolo ed elaborazione e consolidamento dei dati. Sono state poi realizzate le tabelle di raccolta dati e analizzate per vederne la coerenza rispetto agli indicatori GRI, attività realizzata insieme ai referenti interni dell’azienda.
La fase finale è stata quella di realizzazione del documento ufficiale , tramite la finalizzazione dell’indice in base agli ambiti di rendicontazione e alle esigenze emerse nelle fasi precedenti. Sono stati redatti dei testi del Bilancio e inviati successivamenti ai vari referenti interni al fine di ottenere la loro validazione.